Grazie agli oltre 40 volontari attivi 5 giorni su 7 in 6 ambulatori e in supporto a 16 centri di assistenza, nel 2020DonKHM ha erogato 2.541 le visite offerte, quasi tutte a persone di sesso maschile e senza tessera sanitaria, con un incremento del 57% rispetto al 2019. La fascia d’età principale va dai 19 ai 40 anni con una notevole incidenza delle patologie dermatologiche (38,9%).

Il supporto telefonico ha permesso di rispondere tra aprile e dicembre 2020 (in piena pandemia) a 419 chiamate e dare supporto agli operatori delle strutture assistite e agli ospiti delle stesse, spesso anche persone che non riuscivano ad accedere alle cure di base, pur avendo la tessera sanitaria, a causa delle restrizioni date dalla pandemia.

Questi i dati principali contenuti nel Report delle attività 2020 che è stato condiviso tra marzo e aprile con i volontari, i donatori e i collaboratori che hanno permesso a DonK HM di garantire assistenza sanitaria gratuita con servizi di medicina di base e specialistica a senza fissa dimora, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura.

L’accesso alle cure, infatti, è un principio sancito dalla nostra Costituzione, ma attualmente disatteso per richiedenti asilo e fasce più fragili della popolazione ed è reso ancora più complicato a causa della pandemia da Covid-19. Anche per questo l’impegno da parte delle associazioni e degli enti che offrono assistenza sanitaria gratuita nella Provincia di Trieste è particolarmente prezioso per garantire la Salute Pubblica della comunità tutta.

SEGUI IL LINK PER SCARICARE IL REPORT COMPLETO >> REPORT DONK HM 2020