DONK MAGAZINE

Il Nostro Magazine

QUARTO NUMERO

Novembre 2022

Il quarto numero di DonK News si apre con un excursus sulle attività svolte dall’associazione durante la crisi dovuta alla guerra in Ucraina, con un focus speciale sull’assistenza ai bambini. Due articoli, poi, dedicati all’importanza del teleconsulto e all’esperienza in Ciad di Stefano Bardari, cardiologo e presidente di DonK HM, per promuovere la telecardiologia. Non mancano poi diverse storie e racconti riguardanti gli assistiti e i volontari e un interessante articolo su “The Game”: un videogioco di denuncia sociale che ripercorre le tappe della Rotta Balcanica, quel viaggio lungo e insidioso che tante persone sono costrette ad affrontare.

TERZO NUMERO

Marzo 2022

Il terzo numero di DonK News, intitolato “Abbiamo bisogno ora della tua mano”, si apre con una panoramica sul conflitto in Ucraina e sulle sue conseguenze dal punto di vista sanitario, ricordando l’importanza degli aiuti e delle donazioni di tutti.

Viene poi trattato il tema delle vaccinazioni in età evolutiva e, con grande gioia, viene presentata la collaborazione tra DonK e il Sism (Segretariato italiano studenti in Medicina).

Infine, l’avvio della piattaforma di e-learning per formare a distanza operatori e personale sanitario.  

SECONDO NUMERO

Novembre 2021

Il secondo numero di DonK News, intitolato “Volontariato e tecnologia per un futuro migliore”, è focalizzato sul tema della telemedicina e sul suo boom durante i mesi della pandemia.

Vengono analizzati i vantaggi, il rapporto della regione Fvg con questo strumento e la visione globale della telemedicina.

Non mancano poi le testimonianze di alcuni volontari e il racconto di altre associazioni presenti sul territorio nazionale.

PRIMO NUMERO

Aprile 2021

Il primo numero di DonK News, intitolato “La salute è un diritto per tutti!”, presenta l’associazione e le attività svolte dai volontari.

Al suo interno è presente anche un’interessante intervista al presidente di DonK Humanitarian Medicine, Stefano Bardari.

Tra i temi trattati in questo numero troviamo la collaborazione tra DonK HM e l’Asugi, legata soprattutto all’emergenza da Covid-19, le storie dei volontari.

Una sezione è dedicata poi al tema della medicina narrativa e alla denuncia di assenza di aiuti per i migranti al confine con il Messico.

QUINTO NUMERO

Maggio 2023

Il quinto numero di Donk News si apre con un’intervista al dott. Stefano Bardari, Presidente di Donk Humanitarian Medicine odv, che presenta i risultati, gli obiettivi e le attività dell’associazione a livello locale e internazionale. Si parla poi del progetto “African Pace Project”; del “Premio Persona e Comunità” (riconoscimento ottenuto da Donk HM odv per il progetto HELP – L’ambulatorio per tutti); della partecipazione alla Fiera del Volontariato organizzata dal Collegio del Mondo Unito a Duino; e del concerto di beneficenza “Solidarietà in Musica” che si è tenuto lo scorso aprile a Trieste al Politeama Rossetti. Nel nuovo numero è presentata anche la prima edizione di SALUTE! Festival del Volontariato e della Medicina Umanitaria. Non mancano le testimonianze e un excursus sulle iniziative delle altre Associazioni attive sul territorio.

SESTO NUMERO

Dicembre 2023

Nell’edizione numero sei si parla dei minori stranieri non accompagnati e della figura del tutore volontario.

L’editoriale prosegue con gli appuntamenti che ci hanno visto coinvolti per raccontare la nostra attività di volontariato, i traguardi formativi raggiunti dal nostro Presidente Stefano Bardari e le storie dei nostri volontari e volontarie.

Uno spazio è dedicato alla prima edizione del Festival SALUTE! per concludersi con un excursus dedicato alle attività delle Associazioni attive sul territorio triestino.