Donky – L’ambulatorio mobile di Donk Humanitarian Medicine odv è stato presentato questa mattina dal presidente Stefano Bardari che ha ringraziato la FondazioneCRTrieste e il ROTARY CLUB TRIESTE NORD per il prezioso contributo.

Erano presenti anche Loredana Catalfamo, membro del Consiglio d’Amministrazione della FondazioneCRTrieste, che ha ribadito il sostegno all’associazione e Fedra Florit, presidente del ROTARY CLUB TRIESTE NORD al momento dell’erogazione del contributo, che ha elogiato l’operato di Donk Humanitarian Medicine odv rinnovando l’augurio di proseguire su questa strada.

Questo è un nuovo traguardo che permetterà ai medici e infermieri volontari dell’associazione di muoversi all’interno della provincia di Trieste per aiutare, da un lato le persone che necessitano di cure e dall’altro di alleggerire la pressione sui servizi territoriali d’emergenza.

Il mezzo è un furgone Fiat ducato a uso speciale, con avancorpo su cabina, lungo 7,10 metri e largo 2,20 metri per una portata di 1.340 kg, attrezzato a laboratorio mobile. 

Al suo interno, grazie a CVS di Roma, è stato progettato un vero e proprio ambulatorio con tutto ciò che serve per svolgere due visite in contemporanea nel rispetto della privacy e fornire servizi di medicina generale insieme ad alcuni esami specialistici, come ecografia ed elettrocardiografia.

Attualmente Donk Humanitarian Medicine odv sta dialogando con la Prefettura e con il Comune di Trieste per definire i siti dove il mezzo potrà posizionarsi e svolgere la propria attività di assistenza che si affianca a quella già operativa negli ambulatori dei Centri di accoglienza con il progetto “Help – L’ambulatorio per tutti”.

Guarda qui il video di presentazione di Donky – L’ambulatorio mobile di Donk HM odv.