“Help, l’ambulatorio per tutti” è il progetto continuativo di DonK Humanitarian Medicine ODV, grazie al quale i nostri medici e infermieri volontari riescono a portare assistenza sanitaria gratuita a coloro che, per diversi motivi, non hanno ancora accesso al Sistema Sanitario Nazionale, ovvero non hanno la Tessera sanitaria regionale e hanno come unica possibilità per essere curati l’accesso al Pronto Soccorso. Questo, ancor più in un periodo storico delicato come quello che stiamo vivendo da due anni a questa parte, rischia di appesantire ulteriormente un meccanismo già in sofferenza.


Dal 2021 sono state oltre 2500 le visite effettuate negli 8 ambulatori settimanali, tra queste anche le oltre 200 persone fuggite dalla guerra in Ucraina oltre a indigenti, senza fissa dimora, richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati.


Tutto questo è possibile anche grazie al prezioso sostegno della Chiesa Evangelica Valdese che ha riconosciuto nell’associazione gli stessi valori di cura dell’altro che la caratterizzano e che, per questo, ha deciso di sostenere economicamente le attività di DonK HM grazie al denaro raccolto attraverso l’8×1000 devoluto nella dichiarazione dei redditi.