Gli obiettivi di Donk Humanitarian Medicine odv riguardano il Diritto alla Salute e far sì che tutti, anche gli indigenti e i fragili, possano avere accesso alle cure mediche. La nostra Associazione di volontariato fornisce assistenza sanitaria gratuita a chi per vari motivi è sprovvisto di Tessera Sanitaria e non ha accesso ai Servizi di Emergenza Territoriale. 

Ci impegniamo anche nel sensibilizzare le persone sui temi del volontariato. 

Per raggiungere questi traguardi è importante unirsi creando una rete di solidarietà che coinvolga anche le Associazioni che operano sul territorio giuliano-isontino e su in tutta Italia. 

A gennaio i nostri volontari Linda e Francesco hanno accolto nella nostra sede la Presidente Fernanda Torre, la Responsabile progetti Benedetta Pisani e Marina Galati de Il Pulmino Verde Onlus di Torino. 

Il Pulmino Verde è un’associazione di volontariato impegnata in attività che hanno come obiettivo l’integrazione delle persone. Si occupano, ad esempio, di organizzare corsi di italiano ed educazione civica per i migranti, danno supporto in un rifugio vicino al confine dove aiutano a distribuire abiti e beni di prima necessità e anche di fare divulgazione sui temi del diritto allo spostamento. 

Puoi conoscere meglio quali sono le loro attività qui: https://www.ilpulminoverde.it/

Hanno deciso di venire a Trieste e di contattare le Associazioni di volontariato impegnate a favore dei fragili e degli indigenti, tra le quali anche Donk Humanitarian Medicine odv, per comprendere più da vicino la situazione in città e di proseguire la visita ai luoghi toccati dalla Rotta Balcanica.

L’incontro è stato molto stimolante per lo scambio di esperienze e per stringere nuovi rapporti con realtà complementari con l’operato di Donk HM odv. 

Grazie Il Pulmino Verde per averci fatto visita!