Qualche settimana fa siamo stati contattati dal “Clan AGESCI Verona 13” perché i ragazzi si sono dimostrati interessati ad approfondire il tema dell’immigrazione e della Rotta Balcanica.

Siamo stati ben lieti di ospitare 8 Scout – ragazzi e ragazze tra i 17 ed i 21 anni – e i loro due capi Clan da mercoledì 3 a venerdì 5 agosto e mostrare loro una parte di quello che i nostri volontari vedono e fanno ogni giorno.

Una giornata è stata dedicata alla presentazione di DonK Humanitarian Medicine Odv, alle testimonianze di Giovanna e Michele (che ringraziamo per la consueta disponibilità) e a un approfondimento sul tema specifico dei Diritti Umani e della medicina umanitaria.

Nelle altre due giornate siamo andati “sul campo”, nello specifico nel centro di accoglienza Ostello scout “Alpe Adria” di Santa Croce, dove i ragazzi e le ragazze hanno supportato le nostre volontarie di Servizio Civile Universale nell’attività di accoglienza degli ospiti e coinvolto gli stessi nella pulizia del campo.

Spazio anche al divertimento grazie a una improvvisata partita di pallavolo con alcuni giovani pakistani ospiti. Adesso siamo pronti ad accogliere un nuovo gruppo di Scout, ben felici di questa collaborazione che si è creata sui valori dell’accoglienza e del volontariato