Donk Humanitarian Medicine ODV nel 2021 ha iniziato un ambizioso progetto di cooperazione internazionale presso i tre principali ospedali di N’Djamena, capitale della Repubblica del Ciad, Stato dell’Africa Centrale.

Il progetto denominato “African Pace Project” nasce dalla collaborazione con alcuni medici dell’Ospedale La Renaissance, l’Ospedale Universitario di Riferimento Nazionale (CHU- RN) e il Complesso Universitario Ospedaliero Le Bon Samaritain (CHU-BS). 
Il Ciad è uno dei Paesi più poveri dell’Africa e la gran parte della sua popolazione non ha accesso alle cure essenziali. Il settore sanitario è molto debole e spesso incapace di garantire a tutti il diritto alla salute: costi molto alti, mancanza di farmaci e di personale specializzato e adeguatamente qualificato sono tra gli elementi che rendono il sistema sanitario ciadiano inefficiente e debole.
                                                                                                                                                                        Le malattie cardiache e le aritmie, in particolare, sono un problema crescente di salute pubblica in molti Paesi africani. Sfortunatamente, la crescente necessità di trattamenti adeguati rimane in gran parte insoddisfatta a causa di finanziamenti insufficienti, mancanza di competenze mediche essenziali, alto costo delle apparecchiature diagnostiche e dei metodi di trattamento.
Lo scopo del progetto “African Pace Project”, dunque, è quello di insegnare la tecnica del posizionamento di pacemaker a due team di medici locali per renderli indipendenti. Inoltre il progetto offre assistenza medica a distanza attraverso, da un lato, un teleconsulto per i casi più complessi e, dall’altro, un’offerta formativa di corsi specialistici per i medici locali.