Questa mattina alle ore 11 presso il Seminario Vescovile di Trieste sono stati presentati il Report 2022-2023 di Donk Humanitarian Medicine odv dal titolo “Bisogna rimboccarsi le maniche e aiutare chi è in difficoltà” e l’attività di monitoraggio della salute nelle zone dei Silos e della stazione a Trieste svolto dalla nostra associazione in collaborazione con Medici Senza Frontiere.
Stefano Bardari, presidente di Donk HM odv, ha introdotto l’incontro spiegando in breve che cosa fa la nostra associazione e l’importanza di uno strumento come il Report per progredire nelle attività e comprendere in modo concreto l’impatto che queste hanno.
A seguire il saluto di Padre La Manna, presidente di Caritas Trieste, che ha sottolineato l’importanza del volontariato medico per chi si trova in difficoltà e della rete creata tra le varie organizzazioni grazie alla quale i benefici sono estesi a numero crescente di persone in condizioni di indigenza.
Il focus nella prima parte della conferenza stampa è stato il Report 2022-2023 di Donk HM odv, momento in cui Stefano Bardari ha presentato i dati. Ha approfondito i numeri riguardanti le visite mediche gratuite effettuate dal 2012 a oggi e, in particolare, nell’ultimo anno e mezzo, per poi proseguire con altre informazioni importanti, come: il numero di volontari coinvolti, l’attività di consulto telefonico, il supporto psicologico, l’ambulatorio mobile Donky, la piattaforma di e-learning, i progetti di cooperazione internazionale e gli sviluppi futuri.
Francesco Zanuttin, Responsabile dei progetti Italia per Donk HM odv, è intervenuto per raccontare nello specifico il monitoraggio della salute avviato cogliendo un’esigenza emersa sul territorio e l’importanza che questa attività ha sia per le persone che si trovano in condizioni di emergenza sanitaria, sia per la comunità stessa.
La parte successiva dell’incontro è stata dedicata al secondo argomento: il monitoraggio della salute svolto con il supporto di Medici Senza Frontiere, per la quale erano presenti Roberto Buttignol e Cecilia Momi, rispettivamente Coordinatore progetto e Responsabile Affari Umanitari progetto MSF People on the move.
Roberto Buttignol ha illustrato gli obiettivi della collaborazione con Donk HM odv, tra cui l’attività di Outreach, ovvero l’individuazione delle esigenze mediche, la sensibilizzazione alla promozione della salute, la raccolta dati di base e l’attività di formazione. Cecilia Momi è entrata nel dettaglio di quelle che sono le esigenze e le tutele delle “persone in movimento”.
Ringraziamo Padre La Manna, Roberto Buttignol e Cecilia Momi per la loro presenza, e Medici Senza Frontiere per il supporto e la preziosa collaborazione.
Il Report 2022-2023 è disponibile QUI.