Sabato 15 aprile si è tenuta l’8^ Fiera del Volontariato a Duino ed è stata un’occasione per poter raccontare la nostra esperienza ai ragazzi del Collegio del Mondo Unito e delle scuole superiori del territorio giuliano-isontino.
Il tema di questa edizione era le “Azioni che curano” e assieme a noi erano coinvolte nell’evento anche le altre importanti Associazioni che operano sul territorio, tra queste Mondo 2000, Time4Africa, Solidarietà Trieste e Associazione Comunità e Famiglia.
Per DonK Humanitarian Medicine odv erano presenti i nostri medici volontari Fabio Chiodo Grandi e Gianluca Festini che hanno raccontato la nostra storia e spiegato nello specifico:
- che cos’è il progetto HELP – L’ambulatorio per tutti;
- quali sono le situazioni sanitarie alle quali fanno fronte giorno dopo giorno negli ambulatori;
- perché l’attività di volontariato è importante per dare un aiuto concreto non solo alle singole persone ma anche a tutto il territorio.
Sul palco si sono alternati nell’intervento con i volontari della Comunità di Sant’Egidio che hanno portato il loro contributo.
Sono intervenute anche le Associazioni: Oltre Quella Sedia, Progetto Martina dei Lions Club di Trieste e di Duino Aurisina, il Centro Educativo Occupazionale (CEO) di Malchina, la Comunità di Sant’Egidio e WWF Trieste.
La platea si è dimostrata molto interessata ed è stata un’occasione per condividere con i giovani i valori della solidarietà, ma anche di fare ulteriormente rete con le Associazioni che agiscono sul territorio con le quali condividiamo valori e obiettivi.