Donk Humanitarian Medicine ODV nel 2021 ha iniziato un ambizioso progetto di cooperazione internazionale presso i tre principali ospedali di N’Djamena, capitale della Repubblica del Ciad, Stato dell’Africa Centrale.
Il Ciad è uno dei Paesi più poveri dell’Africa e la gran parte della sua popolazione non ha accesso alle cure essenziali. Il settore sanitario è molto debole e spesso incapace di garantire a tutti il diritto alla salute: costi molto alti, mancanza di farmaci e di personale specializzato e adeguatamente qualificato sono tra gli elementi che rendono il sistema sanitario ciadiano inefficiente e debole.
Le malattie cardiache e le aritmie, in particolare, sono un problema crescente di salute pubblica in molti Paesi africani. Sfortunatamente, la crescente necessità di trattamenti adeguati rimane in gran parte insoddisfatta a causa di finanziamenti insufficienti, mancanza di competenze mediche essenziali, alto costo delle apparecchiature diagnostiche e dei metodi di trattamento.
Lo scopo del progetto “African Pace Project”, dunque, è quello di insegnare la tecnica del posizionamento di pacemaker a due team di medici locali per renderli indipendenti. Inoltre il progetto offre assistenza medica a distanza attraverso, da un lato, un teleconsulto per i casi più complessi e, dall’altro, un’offerta formativa di corsi specialistici per i medici locali.