Questa mattina, in occasione della conferenza stampa ospitata nella sede di Confindustria Alto Adriatico a Trieste, è stato presentato il nuovo elettrocardiografo portatile NeoECG S120 acquistato grazie al contributo di Solidarietà Trieste ETS che verrà utilizzato sia negli ambulatori “fissi” sia su Donky, l’ambulatorio mobile.

Stefano Bardari, presidente di Donk Humanitarian Medicine odv, e Roberto Gerin, presidente di Solidarietà Trieste ETS, hanno sottolineato il valore e l’importanza della sinergia creata nel tempo tra i due enti. Solidarietà Trieste è una realtà attiva dal 1999 per aiutare le associazioni con finalità umanitarie e volontaristiche, come Donk HM.

Il nuovo dispositivo aiuterà i medici e gli infermieri volontari di Donk Humanitarian Medicine a completare l’offerta sanitaria gratuita di base offerta a favore dei fragili, degli indigenti e di coloro che, per diversi motivi, hanno difficoltà ad accedere al Sistema sanitario nazionale.

Sono circa 150 le persone che ogni settimana vengono visitate gratuitamente nei 10 ambulatori settimanali e che avrebbero come unica soluzione alternativa l’accesso al Pronto Soccorso. L’ECG portatile permette di svolgere attività di prevenzione e garantire concretamente a tutti il Diritto alla salute.

Ringraziamo ancora Solidarietà Trieste ETS per il supporto.