Il libro nasce dal percorso di comunità di pratica interculturale, finanziato dal progetto Attivagiovani FVG ed è stato scritto a più mani da giovani autori che hanno partecipato alle attività.
È una raccolta di otto storie scritte da Baqar Ali, Shahzaib Ali, Adil Hussain, Teresa Lagovini, Chiara Stella Lorenzi, Sara Mauro, Alessia Schwanauer ed Emma Venuti. Con la supervisione e la collaborazione di figure come Ilaria Margherita, Emily Menguzzato, Carlotta Zanettini e Alì Mudassar che hanno reso possibile la creazione di questa opera unica.
Siamo felici che tra le pagine del volume ci sia anche il racconto di Sara che è stata volontaria del Servizio Civile Universale all’interno della nostra associazione.
La cura e la direzione di “Storie da Stereotipi – Tutti sorridono nella stessa lingua” sono di Emily Menguzzato con la partecipazione del prof. Gabriele Blasutig, professore associato e docente di Sociologia delle migrazioni presso l’Università degli Studi di Trieste.
Questo libro ci invita a superare gli stereotipi, ad aprirci alle diverse culture e a riconoscere la bellezza di un mondo unito dalla nostra umanità.
“Storie da Stereotipi – Tutti sorridono nella stessa lingua” sarà presentato, con ingresso libero, giovedì 12 ottobre alle ore 19.00 al Teatro Miela di Trieste in occasione del Festival S/paesati. Vi invitiamo a partecipare numerosi! Info: https://www.miela.it/spettacoli/storie-da-stereotipi/