Salute a Km0 è un progetto di Donk Humanitarian Medicine ODV realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (art. 8, commi da 31 a 33bis, della L.R. 24/2019) per offrire percorsi formativi gratuiti dedicati agli operatori socio-sanitari che necessitano di strumenti utili per supportare le persone più fragili (con particolare attenzione all’aspetto del supporto psicologico).
La piattaforma di e-Learning Donk Network permette a chi è interessato una più ampia fruizione dei diversi moduli che approfondiscono i temi della Medicina di strada e della Medicina umanitaria, ambiti nei quali Donk HM odv è specializzata.
Il progetto è stato avviato in data 02 maggio 2023 e terminerà il 31 maggio 2024.
Le attività previste riguardano:
- il potenziamento e l’ampliamento della piattaforma e-Learning Donk Network (https://www.donkhm.network/) con l’aggiunta di nuovi corsi di formazione
- la realizzazione di quattro percorsi formativi asincroni da seguire in streaming (i temi: mediazione dei conflitti in ambito sanitario compresa la mediazione culturale; formazione sul corretto uso del teleconsulto per garantire l’assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24; formazione sui disordini post traumatici con indicazione sull’identificazione, sulle buone pratiche e il corretto supporto al paziente; formazione sulle cure transfrontaliere)
- potenziamento del presidio presso i centri di accoglienza e in strada con la presenza di personale sanitario e psicoterapeuti
- affinamento del sistema di archiviazione dei dati raccolti durante le visite
- organizzazione di un incontro tra operatori del settore per migliorare la collaborazione nell’accoglienza e gestione, sociale e sanitaria delle persone fragili
- diffusione del progetto con il supporto di un ufficio stampa.
Gli strumenti digitali sono un supporto valido per fornire assistenza medica anche a distanza con il teleconsulto, questo permetterà di ridurre l’accesso al Pronto Soccorso per chi è sprovvisto di Tessera Sanitaria (persone fragili residenti e migranti, migranti economici, minori soli non accompagnati).
Grazie al teleconsulto gli operatori e le operatrici formate con il progetto avranno la possibilità di collegarsi con i medici volontari di Donk HM odv e ricevere una consulenza.
Mentre con i nuovi corsi disponibili sulla piattaforma di e-Learning le persone possono seguire i corsi gratuiti realizzati “su misura” per la medicina di strada. Altri temi correlati sono la mediazione culturale, il supporto psicologico e il teleconsulto.
In questo documento è disponibile tutta la descrizione dettagliata del progetto Salute Km0: https://lnx.donkhm.org/wp-content/uploads/2024/07/2.Modello_all_A_2023.pdf