Il progetto HELP – l’ambulatorio per tutti è la cornice nella quale viene inserita l’attività quotidiana dei medici e degli infermieri volontari che ogni giorno prestano assistenza sanitaria gratuita ai più fragili attraverso otto ambulatori fissi, due ambulatori mobili e la reperibilità telefonica.

Attività che negli ultimi anni ha visto una rapida crescita anche a causa dell’aumento delle persone in arrivo sul nostro territorio provenienti da Paesi in difficoltà.

Anche per questo la nostra associazione ha deciso di implementare la sensibilizzazione sul territorio e il reclutamento di nuovi volontari a supporto di quelli già presenti, che sono costituiti da medici e infermieri attivi o in pensione oltre che studenti di medicina. 

Il progetto “HELP – l’ambulatorio per tutti: i volontari degli ultimi” ha visto da giugno 2023 a giugno 2024 l’organizzazione, in diversi Comuni del Friuli Venezia Giulia, di incontri dedicati in particolare modo ai giovani, ma non solo, per informarli in merito alla cultura del volontariato e alle attività dell’associazione, fornendo loro anche strumenti cartacei, digitali e multimediali per l’approfondimento dei temi trattati. 

Questa attività ha portato a un aumento del numero di volontari per 31 unità, portando la cifra complessiva a circa 70 persone che mettono a disposizione il proprio tempo in maniera totalmente gratuita per prestare visite sanitarie a chi, per diversi motivi, ha difficoltà di accesso al Servizio sanitario nazionale. 

All’interno di questo progetto, realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 23/2012 – Interventi progettuali di particolare rilevanza) è stato possibile inoltre rinsaldare la rete con gli altri attori presenti sul territorio – enti, istituzioni, altre associazioni, …- e condividere con tante persone i temi del Diritto alla salute e del volontariato.