Questa mattina in Sala Piccola Fenice di via San Francesco d’Assisi a Trieste abbiamo presentato “Spazio 11 – Sala di attesa Solidale” il progetto realizzato con Caritas Diocesana di Trieste e UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati, con il prezioso contributo della Fondazione CRTrieste, per offrire un ambiente al coperto dove permettere alle persone migranti di riposare e ristorarsi prima di riprendere il viaggio.

La struttura si trova in via Udine 11, sarà operativa a partire da lunedì (dalle 19.00 alle 7.30) e al momento può accogliere fino a 70 persone.

Gli spazi dedicati sono quelli di Casa Giubileo e, all’occorrenza, di Casa Donk. I nostri volontari e le nostre volontarie saranno a disposizione per effettuare un triage sanitario al momento dell’accesso e per fornire assistenza telefonica notturna agli operatori.

Cura, collaborazione e gratitudine sono le tre parole che il nostro Presidente ha usato nel suo intervento e che riassumono il punto di vista di Donk HM odv.

Siamo felici di essere partner di questo progetto, che permette di dare concretezza alla nostra missione che ha come obiettivo prestare assistenza medica gratuita a persone indigenti e trasmettere i valori del Diritto alla Salute, della Pace e dell’Uguaglianza.

La conferenza stampa di presentazione del progetto è stata tenuta da Mons. Enrico Trevisi, padre Giovanni La Manna, il presidente Stefano Bardari e il rappresentante di UNHCR-Agenzia Onu per i Rifugiati Matteo Valentinuz