Giovedì 15 giugno al Circolo della Stampa di Trieste è stato presentato “Vite abbandonate: rapporto sulla situazione e i bisogni dei migranti”, il documento riassume le attività di prima accoglienza effettuate nel corso del 2022 e che fornisce un quadro degli arrivi dei migranti sul territorio triestino. 

 

È stato realizzato dalla Rete solidale di Trieste che è formata da diverse associazioni che operano a favore dei più fragili e degli indigenti nel capoluogo giuliano

 

Hanno partecipato all’elaborazione del rapporto: Comunità di San Martino al Campo ODV, Diaconia Valdese, Donk Humanitarian Medicine odv, ICS – Ufficio Rifugiati Onlus, International Commitee Italia e Linea d’Ombra odv.  

 

I dati raccolti permettono di avere delle statistiche più chiare sulle nazionalità, sull’età, sulla composizione familiare e sull’intenzione migratoria delle persone che sono arrivate a Trieste nel 2022. 

 

Per Donk Humanitarian Medicine odv hanno partecipato alla presentazione alcuni volontari della nostra associazione. In conclusione è stato dedicato uno spazio per un commento dei rappresentati delle cinque realtà coinvolte e uno spazio per rispondere alle domande del pubblico.

Per Donk sono intervenuti Giovanna Cornelio e Andrea Collareta, quest’ultimo ha commentato così l’evento: 

 

“Rispetto a qualche anno fa si è creata una collaborazione positiva tra le associazioni che operano in Piazza. È notevole il fatto che c’è stata una alta partecipazione all’evento e tra questi c’erano anche tanti giovani” così ha commentato Andrea appena concluso l’incontro. 

 

Il report “Vite abbandonate: rapporto sulla situazione e i bisogni dei migranti” è consultabile online a questo link: https://www.icsufficiorifugiati.org/vite-abbandonate-rapporto-sulla-situazione-e-i-bisogni-dei-migranti-in-arrivo-dalla-rotta-balcanica-a-trieste-anno-2022/