A partire da giovedì 20 luglio sarà ospitata negli spazi della libreria La Feltrinelli di Trieste (Via Mazzini, 39) la mostra fotografica “Cambiare Rotta” a cura di Valentina Masotto e Gianni Zudetic, con gli scatti di Gianni Zudetic.
SALUTE! Il Festival del Volontariato e della Medicina Umanitaria è diffuso nel tempo, nello spazio e gli eventi del programma cambiano forma: il terzo appuntamento è la mostra fotografica “Cambiare Rotta”.
L’esposizione raccoglie le immagini scattate da Gianni Zudetic in occasione del viaggio fatto nel 2021 con Valentina Masotto in Bosnia Herzegovina all’Elikopter Camp a Velika Kladuša.
L’esigenza che ha portato entrambi è stata la volontà di “vedere con i propri occhi” i racconti delle persone che ogni giorno incontrano a Trieste.
Da questo loro obiettivo è nato un reportage fotografico profondo che ci permette entrare in contatto con le storie impresse sui pannelli della mostra.
A un primo sguardo l’accampamento può sembrare un insieme di tende o solo un luogo di passaggio prima di rischiare la vita nei famosi “game over” nel tentativo di raggiungere l’Europa. Ma se ci si sofferma meglio è possibile cogliere nuovi spaccati di vita.
Le foto vogliono cambiare il modo di narrare la Rotta Balcanica per vedere con occhi diversi le persone che ogni giorno troviamo in città. Per Valentina Masotto e Gianni Zudetic sono uomini, donne, bambini come tutti noi che hanno il sogno di ogni essere umano: essere riconosciuti nella loro dignità come uomini liberi.
Con “Cambiare Rotta” lo scopo è offrire un punto di vista diverso allo spettatore che vuole lasciare trasparire il lato umano del vissuto di queste persone.
Ringraziamo di cuore La Feltrinelli e la direttrice Silva Penco che hanno deciso di ospitare la nostra iniziativa all’interno degli spazi della libreria.