Dal 2012 a oggi, le visite effettuate dai medici e infermieri volontari di Donk Humanitarian Medicine odv a favore di persone fragili e indigenti che a diverso titolo hanno avuto difficoltà di accesso al Servizio sanitario nazionale sono oltre 15.000.
Prendersi cura di così tante persone è stato possibile grazie a coloro che hanno creduto nelle attività di Donk HM odv e hanno scelto di sostenerle, anche con un piccolo gesto come la donazione del 5×1000, che non comporta alcun costo ma fa la differenza per chi lo riceve.
È stato possibile aiutare persone come Elena, che quando si è rivolta a Donk HM odv per alcuni problemi di salute viveva già da diversi anni in Italia ma nella nostra regione non sapeva a chi rivolgersi non avendo le possibilità economiche di sostenere una visita specialistica privata.
Oppure la famiglia Demir, di origine curda formata da mamma, papà e 3 figli che per arrivare in Italia ha dovuto affrontare un lungo e difficile viaggio. Ma anche Amin, minore straniero non accompagnato che vive in una struttura dedicata, dove ha legato molto con un ragazzino un po’ più grande che segue come un’ombra e a cui si affida.
Si tratta di persone fragili, indigenti, senza tetto e coloro che affrontano la Rotta balcanica ad esempio, che si affidano ai volontari Donk HM odv, i quali li assistono da un punto di vista sia fisico che psicologico, curando le loro ferite e ascoltando le loro storie.
Se vuoi conoscere le loro storie e quelle di altre persone di cui Donk Humanitarian Medicine odv si è presa cura visita la pagina https://5×1000.donkhm.org/storie/
Firma per garantire il Diritto alla Salute.
Inserisci il codice fiscale 901 335 403 29 e dona il tuo 5×1000 a Donk HM odv.