Ieri Francesco Zanuttin, volontario e coordinatore dei progetti Italia di Donk HM odv, è stato intervistato dal giornalista Gianluca Paladin a Trieste in Diretta su Telequattro.
Nell’intervista Francesco ha raccontato la mission della nostra associazione spiegando l’impegno a favore dei fragili, degli indigenti, delle persone migranti e di tutti coloro che hanno difficoltà di accesso al Servizio sanitario nazionale.
Nell’intervento ha parlato anche del fenomeno migratorio e delle motivazioni che spingono le persone e i giovani a spostarsi dal Paese di origine per cercare un futuro migliore. Intraprendere un viaggio di questo genere significa incontrare situazioni difficili, subire violenze e maltrattamenti che causano sofferenze a livello fisico e a livello mentale.
Agganciato a questo tema, Francesco ha presentato il nostro progetto di supporto psicologico per i minori stranieri non accompagnati attivato nell’ultimo anno con l’inserimento di un team che si occupa della salute mentale.
L’intervista integrale è disponibile a questo link: https://telequattro.medianordest.it/50966/trieste-in-diretta-31-07-2024/
Ringraziamo il giornalista Gianluca Paladin, la redazione di Trieste in Diretta e Telequattro per lo spazio che ci ha dedicato.