Aiutare anche solo una persona a trovare gli strumenti per inserirsi nella nostra comunità per noi è un importante obiettivo. Farlo rendendo omaggio a un uomo quale fu il dott. Duccio Peratoner, nostro volontario per un breve ma incisivo tempo, è anche un grande onore.
Le borse di studio sono destinate al sostegno di due persone migranti o rifugiate per accedere ai percorsi di istruzione e formazione in discipline sanitarie (medicina, infermieristica o altre lauree brevi in ambito sanitario) con particolare attenzione alla medicina delle migrazioni, e corsi per OSS (operatore socio-sanitario), svolti nel territorio della regione FVG.
L’iniziativa è promossa dalla famiglia Peratoner in collaborazione con ICS, OIKOS e Donk Humanitarian Medicine odv.
Le domande possono essere presentate entro le 13 del 1 giugno 2024, la consegna può essere effettuata a mano o via posta raccomandata alla sede di ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà – Via del lavatoio – 34132 Trieste (TS).
Possono fare domanda:
- i cittadini stranieri che hanno presentato domanda di asilo in Italia o siano titolari di una protezione internazionale, umanitaria o speciale;
- i cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno per protezione temporanea;
- i cittadini stranieri provenienti da Paesi diversi da quelli appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE) che soggiornano in Italia per motivi di studio, di salute o di famiglia.
- Per avere più informazioni l’indirizzo e-mail di riferimento è: premioperatoner@virgilio.it