È uscito il reportage su La Repubblica della giornalista Alessia Candito che racconta l’attuale condizione di emergenza che si sta consumando al Silos di Trieste. Nell’articolo si leggono le storie personali dei migranti che hanno percorso la Rotta Balcanica per arrivare in Italia e che attualmente sono costretti a vivere in strada.
La pubblicazione restituisce anche una fotografia numerica che indica quante persone sono transitate a Trieste nell’ultimo anno, quanti sono i richiedenti asilo, quanti sono i minorenni non accompagnati e che permette ai lettori di inquadrare qual è la situazione a Trieste.
I numeri [Fonte: articolo “Ultima fermata Trieste”, rubrica “Longform” del 28.01.24, La Repubblica. Pag 39]
> 220 richiedenti asilo, che pur avendo diritto all’accoglienza sono costretti a vivere ai Silos
> 94% i transitanti, la maggior parte delle famiglie non si ferma a Trieste e il 70% degli uomini prosegue nel viaggio
> 50 abbandonati, ogni notte 32 uomini, una donna sola con figli, 8 minori non accompagnati e una famiglia rimangono al freddo.
Insieme alle interviste ai referenti delle Associazioni di volontariato che operano sul territorio triestino per aiutare i fragili e gli indigenti, spazio anche all’attività sanitaria a opera dei volontari della nostra associazione che prestano assistenza medica gratuita negli ambulatori fissi e in quello mobile.
Il reportage è disponibile online a questo link: https://www.repubblica.it/cronaca/2024/01/28/news/trieste_richiedenti_asilo_sistema_accoglienza-421967663/
A questo link è disponibile un altro video che riguarda sempre i Silos: https://video.repubblica.it/paywall/trieste-la-vita-impossibile-dei-richiedenti-asilo/461351/462315?ref=search