Come Associazione di volontariato che opera a favore dei fragili e degli indigenti non possiamo tralasciare questa ricorrenza. Rammentare che il 19 novembre è la Giornata Mondiale dei Poveri è un monito per ricordare e ricordarci quanto c’è ancora da fare per assicurare a tutti il rispetto dei Diritti Umani e l’Uguaglianza. 

 L’Agenda ONU 2030 come punto numero 1 della lista degli obiettivi inserisce proprio la fine di ogni forma di povertà nel mondo e spiega che: 

 “La povertà va ben oltre la sola mancanza di guadagno e di risorse per assicurarsi da vivere in maniera sostenibile. Tra le sue manifestazioni c’è la fame e la malnutrizione, l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, la discriminazione e l’esclusione sociale, così come la mancanza di partecipazione nei processi decisionali. La crescita economica deve essere inclusiva, allo scopo di creare posti di lavoro sostenibili e di promuovere l’uguaglianza.” 

[Fonte: https://unric.org/it/obiettivo-1-porre-fine-ad-ogni-forma-di-poverta-nel-mondo/]

Tra i servizi di base che vengono menzionati dall’ONU sono comprese anche le cure mediche e il Diritto alla Salute. 

Con Donk Humanitarian Medicine odv e i volontari siamo impegnati nel prestare assistenza sanitaria gratuita a coloro che si trovano in condizioni di emergenza, ma che per vari motivi non possono accedere ai servizi di emergenza territoriale. 

 Lo facciamo negli ambulatori a Trieste e grazie a Donky il servizio è esteso anche in altre zone del territorio giuliano-isontino (per il momento a Gradisca d’Isonzo una sera a settimana). Siamo coinvolti anche nello sviluppo di progetti da attivare all’estero e nella formazione degli operatori dei centri di accoglienza. 

Il nostro operato è importante perché aiuta in modo concreto chi ha necessità di avere assistenza medica. Per farlo ed estendere i benefici è necessario coinvolgere più persone che vogliono impegnarsi in attività di volontariato, sia giovani studenti di indirizzo sanitario, sia medici o infermieri in pensione. 

 È possibile sostenere la nostra Associazione anche con un contributo di natura economica.

Segui il link per sapere come è possibile aiutarci ad aiutare: https://lnx.donkhm.org/come-aiutarci-donk-hm/