Sabato 20 maggio a Palazzo Gopcevich abbiamo presentato SALUTE! Festival del Volontariato e della Medicina Umanitaria diffuso nel tempo e nello spazio. Il tema scelto per la giornata di anteprima è stato la “medicina di strada” e – insieme a Donk Humanitarian Medicine odv – hanno portato il proprio contributo anche:
- CESAIM – Centro Salute Immigrati
- ME.DU. – MEdici per i Diritti Umani
- INTERSOS
- NAGA
- MSF – Medici Senza Frontiere
- SISM – SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI IN MEDICINA
- ASUGI – Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina
- Università degli Studi di Trieste
- FONDAZIONE EBBENE
- Associazione AVVOCATO DI STRADA.
È stata una giornata intensa e ricca di testimonianze. Ognuno dei rappresentanti delle Associazioni coinvolte ha offerto un punto di vista alternativo sull’argomento stimolando un dialogo aperto tra gli stessi relatori e il pubblico presente.
Le tre parole che descrivono al meglio la giornata sono: rete, ispirazione e condivisione.
L’appuntamento a Trieste ha fatto sì che si potessero incontrare nella stessa stanza realtà dislocate su tutto il territorio Italiano, da Milano a Catania, con l’obiettivo di conoscersi, fare rete e cooperare per raggiungere obiettivi comuni.
Ringraziamo tutti i partecipanti, il pubblico presente e tutte le persone coinvolte che hanno accolto con energia ed entusiasmo SALUTE! Festival del Volontariato e della Medicina Umanitaria. Presto saranno disponibili sul sito ufficiale (https://festival.donkhm.org/) le date dei prossimi eventi.